Perché introdurre dei cambiamenti nelle nostre vite è così difficile? Partiamo sempre con l’idea di metterci di impegno, di trovare il tempo e le risorse per realizzare i nostri nuovi obiettivi ma poi, inevitabilmente, finiamo per fare dietrofront e tornare alla nostra solita routine.
Le attività che svolgo mi portano a incontrare nuove persone praticamente tutti i giorni: molte di queste vorrebbero dare una svolta alle loro vite. Eppure, parlandoci, mi sono reso conto di come in fin dei conti la percepiscano come una cosa impossibile da realizzare.
Manca il tempo, mancano i soldi, mancano le opportunità. Sono queste le scuse che mi capita di sentire più spesso. Già, ma se queste sono solo scuse, allora il vero problema dove sta? Nel post di oggi voglio parlarti del perché raggiungere un obiettivo importante sia tanto difficile: vedremo dove tendiamo a sbagliare e qual è la migliore strategia per uscire dall’impasse e cominciare a muoverci seriamente in direzione dei risultati che vogliamo ottenere.
Quello che ti dirò non è altro che il frutto della mia esperienza personale: anch’io a un certo punto della mia vita mi sono trovato nella situazione di dover prendere in mano le cose e dare una svolta, cambiare mentalità, cercare il modo di uscire da un’esistenza che non mi apparteneva per cominciarne un’altra, completamente nuova e diversa. Come ho fatto? Ti dirò la verità, non credo di essere una persona eccezionale: ho definito il mio obiettivo e poi ho lavorato tantissimo sulla mia mentalità per delineare e mettere in pratica la strategia giusta per raggiungerlo. Niente di più, niente di meno. È stato facile? Per niente! Però sono convinto che chiunque di noi, te compreso, possa intraprendere la via del cambiamento e tagliare traguardi importanti.
Perché non riesci a cambiare vita
Vediamo se indovino: l’ultima volta che hai trovato la determinazione giusta per raggiungere il tuo obiettivo, ti sei detto che sarebbe stata quella buona. Ti sentivi disposto a dedicarci ogni secondo del tuo tempo libero, a fare dei sacrifici, insomma a dare tutto te stesso. E i primi tempi lo hai fatto sul serio: ti svegliavi molto presto la mattina, oppure andavi a dormire tardi la sera, rinunciavi ai tuoi hobby, alle serate con gli amici.
Quanto è durato tutto questo? Fammi indovinare di nuovo: non molto. E come mai? La risposta è in realtà piuttosto semplice: è giusto lavorare duramente per raggiungere i propri obiettivi, ma non siamo macchine da guerra. Senza contare che, salvo colpi di fortuna, non puoi sperare di ottenere grandi risultati dall’oggi al domani, anche se ci metti tutto l’impegno del mondo. Ci vuole tempo, mentre tu, che stai sacrificando praticamente tutto, ti aspetti che il cambiamento dia i suoi frutti nel giro di poco.
Risultato: tu continui a sacrificarti e intanto i risultati non arrivano, perdi la motivazione, giungi alla conclusione che cambiare è impossibile, lasci perdere e torni alla tua vita di prima. Non vai fiero di questa esperienza ma in fondo ti senti sollevato, perché ti sembrava di mettere tutto te stesso in un progetto che alla fine non si sarebbe mai realizzato.
L’entusiasmo può trasformarsi in un’arma a doppio taglio
La situazione che ho descritto nel paragrafo precedente rispecchia una realtà con cui mi è capitato di confrontarmi spesso, sia direttamente quando ero agli inizi, sia indirettamente parlando con gli allievi che sono passati dal Club Advanced nel corso degli anni.
Quando abbiamo un nuovo progetto in mente è normale farci prendere dall’entusiasmo. Anzi, è fondamentale, perché è proprio quello a darci tutta la carica che serve per dedicarci al raggiungimento del nostro obiettivo.
Il problema è che, spesso e volentieri, l’entusiasmo ci porta a esagerare, a voler fare troppo con l’aspettativa di ottenere in cambio tutto e subito. Così viene a crearsi una situazione che, con tutta probabilità, non saremo in grado di reggere nel medio e lungo termine.
Se mi conosci, sai che non mi stancherò mai di dirlo: i risultati non piovono dal cielo e per ottenerli bisogna lavorare duramente. Questo però non significa adottare ritmi insostenibili, perché in questo modo finiresti per perdere il focus e scoraggiarti.
Come fare allora per trovare il giusto mix di ingredienti che ci porterà a cambiare vita e a realizzare obiettivi concreti? Te lo spiego nel prossimo paragrafo!
La mia strategia del cambiamento
Inizierò con il riassumere la mia strategia per ottenere risultati con una semplice frase: comincia dai piccoli cambiamenti. Sì, hai capito bene! Anche se fai benissimo a porti un grande obiettivo, la strada per raggiungerlo sarà lunga. Senza contare che uno degli ostacoli più grandi sta proprio nel fatto di cambiare la propria routine, di riuscire a incastrare ciò che vogliamo fare con ciò che dobbiamo fare.
Se vuoi cambiare davvero, una volta definito il tuo obiettivo c’è un’altra cosa importantissima che devi fare: cambiare le tue abitudini. E credimi quando ti dico che, almeno nella maggior parte dei casi, è una cosa tutt’altro che facile, vuoi perché le tue giornate sono già piene di impegni, vuoi perché consolidare una nuova abitudine richiede sempre una certa forza di volontà.
Se vuoi la mia opinione, la strategia migliore è quella di introdurre le nuove abitudini in modo graduale. All’inizio evita di caricarti di aspettative eccessive, non pretendere troppo da te stesso. Puoi cominciare dedicando alla tua nuova abitudine anche pochi minuti al giorno. Così facendo non ti sentirai troppo sotto pressione, eviterai di perdere la motivazione e di finire per mollare tutto.
Mettiamo ad esempio che tu abbia deciso di avviare una nuova attività, che ti consenta di incrementare i guadagni e anche di avere più tempo libero a disposizione. Se il settore è per te completamente nuovo, nella prima fase dovrai dedicarti ad acquisire le competenze che servono per diventare operativo. Se ti mettessi sin da subito a studiare come un forsennato, facendo le ore piccole e rinunciando a tutto ciò che ti fa stare bene, è probabile che dopo un po’ di tempo non riusciresti più a tenere il passo. Ora non fraintendermi: se vuoi realizzare un nuovo progetto, i sacrifici sono inevitabili. Però non devi portarti oltre il limite.
All’inizio la cosa davvero importante è consolidare la nuova abitudine. Devi quindi fissarti degli obiettivi di studio giornaliero che siano realistici. Magari inizierai con mezz’ora al giorno ma vedrai che, con il passare del tempo, aumenterai in modo praticamente spontaneo. E la cosa bella è che il tutto avverrà naturalmente, senza darti l’impressione di essere costretto a fare uno sforzo immane.
Procedendo in questo modo finirai per tirare fuori delle energie che non sapevi nemmeno di avere, fino a quando non arriverà il momento in cui davvero ci metterai tutto te stesso. Con questa strategia, impegno e soddisfazioni andranno quasi di pari passo e, procedendo in modo graduale, avvertirai molto meno lo stress che deriva dall’ansia di dover ottenere grandi risultati sin da subito. Allo stesso tempo, consoliderai le abitudini giuste, quelle che ti permetteranno poi di arrivare lontano.
Guadagna con le case e dai una svolta alla tua vita!
L’attività di guadagnare con le case è quella che mi ha dato concretamente l’opportunità di cambiare vita, di smetterla di dedicare quasi tutto il mio tempo al lavoro e di ottenere al contempo grandi soddisfazioni, sia sul piano professionale che su quello personale.
Questa esperienza mi ha portato a fondare il Club Advanced di Guadagnare con le case, pensato apposta per dare una mano a tutte le persone che desiderano dare una svolta alla loro vita diventando degli imprenditori immobiliari profittevoli. Il Club è una scuola, ma è anche molto di più: è una vera e propria palestra, in cui troverai un team di esperti del settore pronti a supportarti concretamente nella conclusione delle tue prime operazioni e una serie di strumenti che ti faciliteranno nel reperimento dei capitali necessari.
Il primo passo per entrare è quello di partecipare al seminario Guadagnare con le case. Durante i tre giorni di workshop potrai presentare la tua candidatura al nostro Club Advanced e continuare il tuo nuovo percorso nell’immobiliare insieme a noi!
Allora, cosa aspetti? Vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e scopri di più sui prossimi corsi! Non vedo l’ora di spiegarti tutto ciò che so sulle case e farti scoprire questa grande opportunità!
Ti aspetto! A presto!
Andrea Maurizio Gilardoni
Prima di salutarci ti voglio ricordare un’ultima cosa importante: è uscito il mio libro Comprare casa è sbagliato (se non lo fai nel modo corretto), tutto dedicato al mio modo di concepire gli investimenti immobiliari e al mio sistema per guadagnare con le case. Non perdertelo: è un’ottima opportunità per avvicinarti al settore immobiliare nel modo giusto e anche per cominciare a prepararti al seminario di tre giorni se deciderai di partecipare!
Vai sul sito www.comprarecasaesbagliato.it e ordina subito la tua copia! Sono convinto che ti si aprirà un mondo di nuove opportunità e che questo sarà il primo passo per dare una svolta concreta alla tua vita.
Ti aspetto su Amazon e nelle migliori librerie!