Quando una persona decide di fare da garante per il mutuo di qualcun altro, a quali conseguenze può andare incontro? C’è un modo per evitare che, nel caso in cui il debitore si trovi in difficoltà, il debito ricada sulle sue spalle?
Buongiorno e buon venerdì! Anche oggi mi trovi qui per il nostro appuntamento con il settore immobiliare. Come avrai già potuto intuire, ti parlerò dei rischi a cui va incontro il garante di un mutuo, però voglio farlo raccontandoti l’esperienza vissuta da due persone che abbiamo aiutato a risolvere il problema del debito.
Come sempre, qui mi limiterò a sintetizzare gli aspetti più importanti, mentre sul blog di Case Italia troverai l’articolo completo con tutti gli approfondimenti del caso.
Cosa rischia il garante di un mutuo: la storia di Rocco e Claudia
La storia che voglio raccontarti oggi è quella di Rocco e Claudia, che si sono rivolti a noi per cercare una soluzione al loro problema di indebitamento. Come accade in molti casi, i nostri protagonisti hanno acquistato una casa quando potevano permettersi di pagare il mutuo senza particolari problemi. Però poi le cose purtroppo sono cambiate, Rocco ha perso il lavoro e non sono più riusciti a saldare le rate regolarmente.
Ma oltre al debito, Rocco e Claudia avevano anche un altro problema. Il fratello di Claudia, Ilario, aveva a suo tempo accettato di fare da garante per il loro mutuo. E se, come spesso succede, la loro casa fosse stata svenduta all’asta senza che il ricavato bastasse a saldare l’intero debito, la parte residua avrebbe finito per pesare anche sulle sue spalle.
Fortunatamente, alla fine tutto si è risolto per il meglio. Rocco e Claudia sono venuti a sapere di Case Italia tramite un amico e si sono rivolti a noi. Il nostro affiliato Christian Gianotti si è occupato della loro pratica e nel giro di poco tempo è riuscito a trovare un accordo con la banca che ha consentito di azzerare completamente il debito.
Allora, ti va di approfondire la storia di Rocco, Claudia e Ilario? Leggi subito il post: Uscire dal debito senza coinvolgere il garante e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!
Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!
Mi raccomando, ti aspetto!
A presto.
Andrea Maurizio Gilardoni