Nel momento in cui un debitore smette di pagare le rate regolarmente, la banca può decidere di cedere il mutuo a una società specializzata. Cosa succede in questi casi? Soprattutto, quali sono le conseguenze per l’esecutato?
Buongiorno e ben ritrovato al nostro appuntamento del venerdì, tutto dedicato al settore immobiliare e alla presentazione dei post che puoi trovare sul blog di Case Italia! Oggi voglio parlarti di un’eventualità tutt’altro che remota, ovvero quella in cui, a un certo punto, la banca decide di cedere il mutuo a una società che opera nel settore dei crediti deteriorati.
Chiaramente, ciò può avvenire quando il debitore smette di pagare le rate alla scadenza e il credito che la banca gli ha concesso entra a far parte della categoria degli NPL (non-performing-loans).
La cessione del credito e le conseguenze per il debitore
Quando un credito viene ceduti a terzi, c’è tutta una serie di dinamiche di cui dobbiamo tenere conto. Nell’articolo pubblicato su Case Italia affrontiamo il tema in modo approfondito e leggendolo potrai farti un’idea molto chiara sulle possibili situazioni che potrebbero venirsi a creare.
Qui voglio comunque riassumerti in nodi centrali, per darti una prima infarinatura su ciò che potresti aspettarti se mai ti troverai a seguire il caso di un esecutato a cui è stato ceduto il mutuo:
· Molto spesso, le società specializzate acquistano grandi pacchetti di crediti deteriorati, nell’ordine di alcune centinaia di milioni di euro. Di conseguenza, sono generalmente poco disposte a concedere proroghe e rateizzazioni al debitore, essendo il loro obiettivo quello di riuscire a incassare il prima possibile.
· D’altra parte, queste società acquisiscono i crediti deteriorati pagandoli solo una frazione del loro effettivo valore. Trattandosi di posizioni difficili da recuperare, gli istituti di credito sono infatti disposti a cederle per poco pur di liberarsene in fretta. Come avrai intuito, questo dato di fatto può rendere più semplice negoziare uno stralcio che porti all’azzeramento del debito e tradursi quindi in un vantaggio per il debitore.
Tieni presente anche un’altra cosa: noi di Case Italia operiamo sulla base di un principio molto simile, anche se siamo orientati al recupero sostenibile e risolvere le situazioni di indebitamento è una delle nostre priorità. Il nostro network ha ormai assunto delle dimensioni considerevoli e grazie a questo siamo ormai in grado di negoziare con le banche delle ottime condizioni, che restano praticamente inaccessibili al singolo debitore.
Così aumentiamo le probabilità di ottenere la rinuncia agli atti e di espandere la nostra attività di guadagnare con le case in modo etico e sostenibile. E questo vale sia quando abbiamo a che fare direttamente con le banche, sia quando entriamo in trattativa con i servicer specializzati!
Allora, hai voglia di saperne di più sul tema di oggi? Leggi subito il post Cosa succede se la banca cede il mutuo e migliora le tue competenze nel settore immobiliare!
Vuoi imparare a operare nel settore immobiliare in modo etico, dando una mano a chi si trova in difficoltà? Visita anche il sito www.guadagnareconlecase.it e scopri tutto sui miei prossimi corsi!
Mi raccomando, ti aspetto!
A presto.
Andrea Maurizio Gilardoni