BLOG

Vuoi avere successo? Continua a imparare e non fermarti!
Vuoi avere successo? Continua a imparare e non fermarti!
  La mentalità

Come si fa a crescere nella vita? Forse ti sembrerà una domanda un po’ strana ma, se ci pensi bene, è proprio nella sua risposta che si nasconde la chiave del successo, qualunque cosa significhi per ciascuno di noi.

Già, perché alcune persone vanno avanti, portano a casa risultati, mentre altre sembrano sempre ferme dal giorno in cui hanno terminato la scuola e sono entrate nel mondo del lavoro? Riflettici per un momento: troppo spesso tendiamo a pensare che il successo sia qualcosa di raggiungibile solo dalle persone già predestinate, che hanno la famiglia giusta e sono cresciute nell’ambiente giusto. Oppure che ci voglia per forza di cose un gran colpo di fortuna.

Ma il successo è davvero riservato a pochi? Premesso che ognuno di noi dovrebbe avere la propria idea di successo, che non necessariamente corrisponde ai soliti stereotipi di lusso e ricchezza, la mia personale esperienza di vita mi ha portato a credere che tutti noi abbiamo la possibilità di raggiungerlo. La fortuna e l’ambiente giusto possono aiutare, non lo metto in dubbio, ma la verità è che non sono questi fattori a fare davvero la differenza.

Nel post di oggi voglio parlarti di quella che ho identificato come la mentalità giusta per crescere nella vita, per non fermarsi rischiando di restare intrappolati in un ruolo che per noi è ormai diventato limitante o che comunque non ci piace.
 

Il mito del posto fisso


Finisci la scuola o l’università, ti trovi un lavoro, impari una professione e continui a esercitarla per il resto della tua vita. Forse avrai l’opportunità di fare carriera e progredire, forse no. In ogni caso, questo sarà quello che farai fino a quando non sarà arrivato il momento di andare in pensione.

È una prospettiva che ti suona familiare? A meno che tu non sia davvero giovanissimo, probabilmente sì. E ti dico questo perché fino a neanche tantissimi anni fa, era senz’altro realizzabile. In fondo, non è quello che, nella maggior parte dei casi, hanno fatto anche i nostri genitori? Hanno terminato la scuola, si sono trovati un lavoro e hanno continuato a lavorare fino alla pensione, magari sempre per la stessa azienda. Una vita lavorativa un po’ monotona? Forse, che però un tempo funzionava. Il posto fisso permetteva alle persone di costruire la loro vita mattone dopo mattone: formare una famiglia, comprare una casa, andare in vacanza, risparmiare per mandare i figli all’università, tanto per fare qualche esempio.

Così il mito del posto fisso è arrivato fino a noi. Il problema è che oggi viviamo in un contesto completamente diverso. Il mercato del lavoro è cambiato, richiede molta più flessibilità e, in genere, anche più competenze rispetto al passato. Risultato? Oggi come oggi è alquanto improbabile che tu riesca a ottenere tanta sicurezza da un posto di lavoro quanto in passato. Non dico che sia impossibile, ma è senz’altro più difficile.
 

Hai davvero il controllo sulla tua vita?


A parte questo, c’è un altro aspetto su cui vorrei invitarti a riflettere: l’idea che a un certo punto dobbiamo accasarci, per così dire, sistemarci all’interno di un ruolo preciso che non abbandoneremo per il resto della nostra esistenza, pone senz’altro degli ostacoli alla nostra crescita personale. Ci spinge ad adagiarci, in un certo senso anche a mettere la nostra vita nelle mani di qualcun altro: se avremo successo oppure no dipenderà da noi solo in minima parte, mentre a essere determinanti saranno altri, in primis il nostro datore di lavoro se decideremo di puntare soprattutto sulla crescita professionale.

Ecco, credo che in questo modo di pensare risieda la reale causa per cui, a un certo punto, smettiamo di crescere, sia sul piano professionale che personale. Siamo abituati a credere che la crescita riguardi in prevalenza la prima parte della nostra vita: dobbiamo andare bene a scuola, scegliere una buona facoltà per assicurarci un futuro. Una volta diplomati o laureati saremo “a posto”, nel senso che da lì in poi entreremo nelle maglie di un’azienda che deciderà per noi.

Queste convinzioni rischiano di affossare la nostra curiosità, il nostro vero modo di essere, le nostre ambizioni. Attenzione, non sto dicendo che il posto fisso sia per forza l’origine di tutti i mali. Conosco molte persone che lavorano da molti anni per la stessa azienda e sono più che soddisfatte.

Il problema non è questo, quanto piuttosto il fatto di lasciare il timone della propria vita sperando che sia qualcun altro a prendere il comando. Se vogliamo realizzare la nostra idea di successo, dobbiamo assolutamente evitare che accada.
 

Vuoi continuare a crescere? Non smettere di imparare!


Già, ma come si fa a continuare a crescere sul piano concreto? Quali sono i comportamenti che dobbiamo adottare, le abitudini giuste che dovremmo introdurre nella nostra vita quotidiana?

Da un certo punto di vista potrà sembrarti banale, ma la prima cosa da fare se vogliamo crescere anche da adulti e portare avanti i nostri obiettivi è continuare a imparare. Ritagliarci regolarmente dei momenti dedicati ad apprendere qualcosa di nuovo, che ci interessi e che possibilmente ci avvicini al raggiungimento dei risultati che vogliamo ottenere.

Il punto è che non esiste un’età in cui è giusto smettere di imparare, di evolvere, imparare una nuova professione se lo si desidera. Siamo abituati a pensare che apprendere sia una cosa che riguardi prevalentemente la prima parte della vita, quando ancora ci stiamo preparando al mondo del lavoro. Non è così, anzi! Continuare a imparare è il vero segreto per evolvere, acquisire una mentalità aperta alle nuove opportunità e migliorarci passo dopo passo.

Sapevi che la maggior parte delle persone di successo legge tantissimo? Be’, un motivo ci sarà! In un mondo che corre sempre più veloce come quello di oggi, se vuoi stare al passo devi continuare a crescere. E per continuare a crescere non devi smettere di imparare. Non importa quanti anni hai e cos’hai fatto fino a questo momento: puoi cominciare oggi stesso ad allargare i tuoi orizzonti. E vedrai che le opportunità non tarderanno ad arrivare!

Chi si caratterizza per una mentalità di crescita

 

Impara a guadagnare con le case e cambia vita!


Ti piacerebbe dare una svolta concreta alla tua vita, riappropriarti del tuo tempo e darti la possibilità di diventare la persona che hai sempre voluto essere? Io ho potuto raggiungere tutto questo grazie all’attività di guadagnare con le case, che mi ha permesso di realizzare grandi obiettivi sia sul piano professionale che personale.

A un certo punto del mio percorso, mi è venuta voglia di rendere questa opportunità più accessibile anche per tutte le altre persone che, come me, sono determinate a cambiare e a migliorarsi. Complice la mia passione per la formazione, ho fondato il Club Advanced di Guadagnare con le case: un’accademia in cui avrai modo di apprendere tutte le competenze che ti servono, ma anche molto di più: il Club è infatti una vera e propria palestra, pensata per accompagnarti per mano verso la conclusione delle tue prime operazioni immobiliari. A tua disposizione, troverai un team di esperti pronti a sostenerti con la loro competenza e la loro esperienza. E c’è di più! Potrai anche usufruire della nostra piattaforma di crowdfunding immobiliare Rendimento Etico per reperire i capitali che ti servono!

Il primo passo per entrare è quello di partecipare al seminario Guadagnare con le case. Durante i tre giorni di workshop potrai presentare la tua candidatura al nostro Club Advanced e continuare il tuo nuovo percorso nell’immobiliare insieme a noi!

Allora, cosa aspetti? Vai sul sito www.guadagnareconlecase.it e scopri di più sui prossimi corsi! Non vedo l’ora di spiegarti tutto ciò che so sulle case e farti scoprire questa grande opportunità!
 

Clicca qui!


Ti aspetto! A presto!

Andrea Maurizio Gilardoni

Prima di salutarci ti voglio ricordare un’ultima cosa importante: è uscito il mio libro Comprare casa è sbagliato (se non lo fai nel modo corretto), tutto dedicato al mio modo di concepire gli investimenti immobiliari e al mio sistema per guadagnare con le case. Non perdertelo: è un’ottima opportunità per avvicinarti al settore immobiliare nel modo giusto e anche per cominciare a prepararti al seminario di tre giorni se deciderai di partecipare!

Vai sul sito www.comprarecasaesbagliato.it e ordina subito la tua copia! Sono convinto che ti si aprirà un mondo di nuove opportunità e che questo sarà il primo passo per dare una svolta concreta alla tua vita.

Ti aspetto su Amazon e nelle migliori librerie!
 

Ordina subito!

 

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca:
Post scritto da: Andrea Maurizio Gilardoni
Genitore, Formatore ed Imprenditore della nuova era